PALAZZO ARCHINTO

EDUCANDATO STATALE EMANUELA SETTI CARRARO DALLA CHIESA
Via Passione, 12 – 20122 Milano, Italia

L’ARCHITETTURA DEL 1835


Agli spazi espositivi del piano nobile si accede passando attraverso lo scalone principale , con balaustra in marmo, sculture , statue e pareti in marmorino.

Il primo piano è un’architettura istintivamente votata alla bellezza e al lusso con i suoi circa 1500 mq divisi in quasi trenta ambienti dove si rincorrono ampie sale private e di rappresentanza.

Sale con porte in cuoio e rame dorato, pareti con cornici in stucco, specchi, camini in marmo, affreschi con ballerine pompeiane rappresentano il fastoso progetto del primo proprietario, il conte Giuseppe Archinto, che per questo palazzo si giocò tutto il suo patrimonio.

1500
Metri2

2
Piani

1
Ingressi

1
Parco privato

IN PIENA CITTÀ

L’ARCHITETTURA TARDO-NEOCLASSICA

Il maestoso palazzo di forma rettangolare avvolge un cortile di onore ed è affiancato da altri cortili di servizio, mentre sul retro troviamo il parco privato più grande di Milano, recintato lungo le vie Conservatorio e Corridoni.

UN ESEMPIO

DI BELLEZZA E STORIA

L’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa”, già Collegio delle Fanciulle, rappresenta l’ultimo esempio di architettura tardo-neoclassica realizzata intorno al 1835.

Scarica la planimetria

Background

DETTAGLI DELLO STABILE

  • Anno di costruzione
    1835
  • Dimensioni
    Circa 1500 M2
  • Piani
    2
  • Sale
    Oltre 30
  • Ingressi
    1
  • Giardino
    1 Parco privato
  • Indirizzo
    Via Passione 12 - 20122 Milano Italia

CONTATTI

Per qualsiasi informazione o chiarimento su una location o per proporre una location puoi chiamarci ai numeri 393 91.42.952 – 335 63.53.411, scriverci una email a info@twistnscout.it o compilare il form di contatto.


[recaptcha]