La settimana della moda quest’anno si apre con un lutto: muore a 85 anni ‘Il Kaiser’, Karl Otto Lagerfeld, storico stilista che per decenni ha diretto due prestigiose maison, Chanel e Fendi, della cui immagine si è occupato in toto anche curando le campagne pubblicitarie come fotografo e regista.

Designer dal noto carisma, sicuramente eccentrico ed anche un po’ misterioso, conosciuto con un’immagine pubblica inconfondibile caratterizzata dai suoi occhiali scuri, i capelli bianchi raccolti a coda e guanti da aviatore di pelle nera.

E’ noto a tutti che, ormai, il mondo della moda ha subito una virata verso un approccio molto più innovativo, azzarderei dire anche un po’ multi-etnico, rispetto ai cliché stilistici del passato, i calendari del fashion sono sempre più ricchi di nuovi talenti emergenti che stanno cambiando un po’ ‘le carte in tavola’ dello stile.

È anche vero che stiamo parlando di due dei pilastri storici di questa industria, che si sono sempre contraddistinti per il loro stile unico, restando sempre al passo con i tempi ma mantenendo un’impronta inconfondibile, specialmente nel caso di Chanel.

La curiosità ora nasce spontanea, quale sarà la prossima mossa al vertice? Si cercherà di mantenere una direzione creativa, quanto più possibile, fedele alla storica, o siamo di fronte ad un cambiamento radicale anche per queste famosissime maison?

Continuare lo standard qualitativo di Karl Lagerfeld è indubbiamente un’impresa non comune, e quindi… se è vero che la moda è innovazione e l’innovazione è progresso, chissà se anche per quanto riguarda queste due famosissime griffe, l’asso nella manica sarà proprio quello di dare una bella sferzata verso un cambiamento radicale!

STAY TUNED!